I benefici del cioccolato fondente

Ricco di sostanze benefiche come i flavonoidi, il cioccolato fondente è prezioso per la nostra mente.

Il cioccolato fondente aiuta la memoria e favorisce l’apprendimento. Ricco di sostanze dall’effetto neuroprotettivo come i flavonoidi , questo alimento è prezioso per la nostra mente ed è in grado di migliorare le performance cognitive. È quanto sostiene uno studio condotto dai ricercatori dell’Università dell’Aquila e pubblicato su Frontiers in Nutrition.
I flavonoidi migliorano la cosiddetta “memoria di lavoro” che aiuta ragionamenti, calcoli matematici ma anche l’elaborazione delle informazioni visive. I ricercatori hanno preso in esame precedenti studi sugli effetti dei flavonoidi e ne hanno così riscontrato l’attività positiva rispetto alle funzioni cognitive.
I migliori risultati sono stati evidenziati sugli anziani e sulle donne: queste ultime sembrano ottenere grandi benefici dal cioccolato anche dopo una notte insonne. È stato riscontrato infatti che riescono a svolgere i propri compiti con maggiore lucidità e attenzione nonostante il cervello non abbia avuto il tempo necessario a riposarsi.
Per quanto riguarda gli anziani la revisione della letteratura precedente suggerisce che l’assunzione quotidiana di flavonoidi di cacao, per almeno 5 giorni e fino a 3 mesi, ha portato i maggiori benefici per la funzione cognitiva, migliorando attenzione, velocità di elaborazione, fluidità verbale e memoria di lavoro.
Allora cosa state aspettando? Via libera al cioccolato mi raccomando però, non più di 20g al giorno!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *