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Centesimus annus
Ioannes Paulus PP. II
1991 05 01
IntraText - Concordanze
uomo
    Capitolo, N.
1 1, 4 | distacca dalla verità dell'uomo?~Il Pontefice si ispirava, 2 1, 5 | opponeva, quasi come «lupi», l'uomo all'uomo fin sul piano della 3 1, 5 | come «lupi», l'uomo all'uomo fin sul piano della sussistenza 4 1, 6 | vocazione di ogni persona; l'uomo, anzi, si esprime e si realizza 5 1, 7 | il «diritto naturale dell'uomo» a formare associazioni 6 1, 7 | egli scrive — esigere dall'uomo tanto lavoro, da farne per 7 1, 8(26)| universale dei diritti dell’uomo. ~ ~ 8 1, 9 | riposo festivo, perché l'uomo sia riportato al pensiero 9 1, 9 | nessuno puo’ privare l'uomo: «A nessuno è lecito violare 10 1, 9 | impunemente la dignità dell'uomo, di cui Dio stesso dispone 11 1, 9(30)| universale dei diritti dell’uomo; Dichiarazione sull’eliminazione 12 1, 11 | e, prima di tutto, dell'uomo stesso. Altri temi saranno 13 1, 11 | valore unico, in quanto «l'uomo ... in terra è la sola creatura 14 1, 11 | di là dei diritti che l'uomo acquista col proprio lavoro, 15 2, 13 | infatti, considera il singolo uomo come un semplice elemento 16 2, 13 | davanti al bene o al male. L'uomo così è ridotto ad una serie 17 2, 13 | alla proprietà privata. L'uomo, infatti, privo di qualcosa 18 2, 13 | Chiesa, la socialità dell'uomo non si esaurisce nello Stato, 19 2, 13 | essere delle cose, che l'uomo diventa consapevole della 20 2, 13 | trascendente dignità. Ogni uomo deve dare questa risposta, 21 2, 13 | circa la vera grandezza dell'uomo, la sua trascendenza rispetto 22 2, 15 | di libera attività dell'uomo. Esse implicano un'assunzione 23 2, 17 | aberrazione cui puo’ giungere l'uomo, quando si volge contro 24 2, 17 | piuttosto che sulla verità dell'uomo.49 La Rerum novarum combatteva 25 2, 18 | contribuire al benessere dell'uomo, viene trasformato in uno 26 2, 19 | nel ridurre totalmente l'uomo alla sfera dell'economico 27 2, 21(52)| universale dei diritti dell’uomo, del 1948; Giovanni XXIII, 28 3, 22 | promozione dei diritti dell'uomo: in ambienti fortemente 29 3, 22 | semplicità ed energia che ogni uomo — quali che siano le sue 30 3, 24 | possibile comprendere l'uomo partendo unilateralmente 31 3, 24 | appartenenza di classe. L'uomo è compreso in modo più esauriente, 32 3, 24 | sta l'atteggiamento che l'uomo assume davanti al mistero 33 3, 24 | che è nel cuore di ogni uomo. Questa ricerca è stata 34 3, 24 | bisogno di Dio dal cuore dell'uomo, ma i risultati hanno dimostrato 35 3, 25 | Cristo sulla Croce che l'uomo puo’ compiere il miracolo 36 3, 25 | quali la libertà del singolo uomo si trova ad operare: essi 37 3, 25 | vista etico la natura dell'uomo che è fatto per la libertà, 38 3, 25 | disorganizza e decade.~Inoltre, l'uomo creato per la libertà porta 39 3, 25 | comprendere la realtà umana. L'uomo tende verso il bene, ma 40 3, 25 | fin d'ora il giudizio, l'uomo si sostituisce a Dio e si 41 3, 25 | continua fin nel cuore dell'uomo.~Ciò che la Sacra Scrittura 42 3, 25 | di una società degna dell'uomo, sono rettificate le deviazioni, 43 3, 29 | della forza sulla ragione. L'uomo è stato costretto a subire 44 3, 29 | che è il vero bene dell'uomo.64~ ~ 45 4, 30 | che a questo proposito l'uomo non deve possedere i beni 46 4, 30 | riportate esattamente: «L'uomo, usando di questi beni, 47 4, 31 | sostentano la vita dell'uomo, soddisfano i suoi bisogni 48 4, 31 | che ha creato la terra e l'uomo, ed all'uomo ha dato la 49 4, 31 | la terra e l'uomo, ed all'uomo ha dato la terra perché 50 4, 31 | soddisfare i bisogni dell'uomo, è il primo dono di Dio 51 4, 31 | peculiare risposta dell'uomo al dono di Dio, cioè senza 52 4, 31 | mediante il lavoro che l'uomo, usando la sua intelligenza 53 4, 31 | evidente come il lavoro di un uomo si intrecci naturalmente 54 4, 31 | produttivo, quanto più l'uomo è capace di conoscere le 55 4, 31 | profondità i bisogni dell'altro uomo, per il quale il lavoro 56 4, 32 | accennato al fatto che l'uomo lavora con gli altri uomini, 57 4, 32 | principale risorsa dell'uomo insieme con la terra è l' 58 4, 32 | insieme con la terra è l'uomo stesso. È la sua intelligenza 59 4, 32 | decisivo è sempre più l'uomo stesso, e cioè la sua capacità 60 4, 34 | qualcosa che è dovuto all'uomo perché è uomo, in forza 61 4, 34 | dovuto all'uomo perché è uomo, in forza della sua eminente 62 4, 34 | riduzione del lavoro dell'uomo e dell'uomo stesso al livello 63 4, 34 | lavoro dell'uomo e dell'uomo stesso al livello di una 64 4, 35 | soggettività del lavoro dell'uomo.73 A questa lotta contro 65 4, 36 | precedenti fasi dello sviluppo, l'uomo è sempre vissuto sotto il 66 4, 36 | più o meno adeguata dell'uomo e del suo vero bene: attraverso 67 4, 36 | un'immagine integrale dell'uomo, che rispetti tutte le dimensioni 68 4, 36 | salute e alla dignità dell'uomo e certo non facile a controllare, 69 4, 37 | la questione ecologica. L'uomo, preso dal desiderio di 70 4, 37 | diffuso nel nostro tempo. L'uomo, che scopre la sua capacità 71 4, 37 | anteriore datale da Dio, che l'uomo puo’, sì, sviluppare, ma 72 4, 37 | opera della creazione, l'uomo si sostituisce a Dio e così 73 4, 37 | meschinità dello sguardo dell'uomo, animato dal desiderio di 74 4, 38 | è stata data da Dio all'uomo, che deve usarla rispettando 75 4, 38 | gli è stata donata; ma l'uomo è donato a se stesso da 76 4, 38 | ecologia sociale» del lavoro.~L'uomo riceve da Dio la sua essenziale 77 4, 39 | famiglia, in seno alla quale l'uomo riceve le prime e determinanti 78 4, 39 | reciproco di sé da parte dell'uomo e della donna crea un ambiente 79 4, 39 | Spesso accade, invece, che l'uomo è scoraggiato dal realizzare 80 4, 39 | della vita.~L'ingegno dell'uomo sembra orientarsi, in questo 81 4, 39 | autonoma, quando cioè l'uomo è visto più come un produttore 82 4, 41 | verifica nel consumo, quando l'uomo è implicato in una rete 83 4, 41 | realizzi di più o di meno come uomo, a seconda che cresca la 84 4, 41 | se stesso e nell'altro, l'uomo di fatto si priva della 85 4, 41 | libero dono di sé che l'uomo diventa autenticamente se 86 4, 41 | della persona umana. L'uomo non puo’ donare se stesso 87 4, 41 | suo dono.82 È alienato l'uomo che rifiuta di trascendere 88 4, 41 | degli altri bisogni.83 L'uomo che si preoccupa solo o 89 4, 41 | alla verità su Dio e sull'uomo è la condizione prima della 90 4, 43 | destinazione universale dei beni. L'uomo realizza se stesso per mezzo 91 4, 43 | Mediante il suo lavoro l'uomo s'impegna non solo per se 92 4, 43 | lavoro ed al bene altrui. L'uomo lavora per sovvenire ai 93 5, 44 | della natura sociale dell'uomo, la quale esige una legislazione 94 5, 44 | obbedendo alla quale l'uomo acquista la sua piena identità, 95 5, 44 | diritti dell'altro. Allora l'uomo viene rispettato solo nella 96 5, 46 | riconosce che la vita dell'uomo si realizza nella storia 97 5, 46 | la sua consistenza, e l'uomo è esposto alla violenza 98 5, 49 | sue opere, per offrire all'uomo bisognoso un sostegno materiale 99 5, 49 | mercato devono servire. L'uomo è, prima di tutto, un essere 100 5, 50 | intorno alla verità dell'uomo, allora essa diventa sterile 101 5, 51 | coinvolgimento di tutto l'uomo, il quale vi esplica la 102 5, 51 | si compie nel cuore dell'uomo, ed il modo in cui questi 103 5, 51 | modelli che confondono l'uomo nella massa, disconoscono 104 5, 51 | l'umanità, sicché nessun uomo deve considerarsi estraneo 105 5, 51 | della famiglia umana. Nessun uomo puo’ affermare di non essere 106 6 | VI - L'uomo è la via della Chiesa~ ~ 107 6, 53 | cura e responsabilità per l'uomo, a lei affidato da Cristo 108 6, 53 | Cristo stesso, per questo uomo che, come il Concilio Vaticano 109 6, 53 | salvezza. Non si tratta dell'uomo «astratto», ma dell'uomo 110 6, 53 | uomo «astratto», ma dell'uomo reale, «concreto» e «storico»: 111 6, 53 | storico»: si tratta di ciascun uomo, perché ciascuno è stato 112 6, 53 | Chiesa non puo’ abbandonare l'uomo, e che «questo uomo è la 113 6, 53 | abbandonare l'uomo, e che «questo uomo è la prima via che la Chiesa 114 6, 53 | Chiesa ha come orizzonte l'uomo nella sua concreta realtà 115 6, 54 | oggi specialmente mira all'uomo, in quanto inserito nella 116 6, 54 | interpretare la centralità dell'uomo dentro la società e per 117 6, 54 | si propone di assistere l'uomo nel cammino della salvezza.~ 118 6, 54 | salvezza in Cristo ad ogni uomo e, per la medesima ragione, 119 6, 54 | medesima ragione, rivela l'uomo a se stesso. In questa luce, 120 6, 55 | Chiesa riceve il «senso dell'uomo» dalla divina Rivelazione. « 121 6, 55 | Rivelazione. «Per conoscere l'uomo, l'uomo vero, l'uomo integrale, 122 6, 55 | Per conoscere l'uomo, l'uomo vero, l'uomo integrale, 123 6, 55 | conoscere l'uomo, l'uomo vero, l'uomo integrale, bisogna conoscere 124 6, 55 | Chiesa, preoccupandosi dell'uomo, interessandosi a lui e 125 6, 55 | soluzione «atea», che priva l'uomo di una delle sue componenti 126 6, 55 | altri.~Quando annuncia all'uomo la salvezza di Dio, quando 127 6, 55 | arricchimento della dignità dell'uomo. Ma essa, come non puo’ 128 6, 55 | trascendente in favore dell'uomo, così si rende conto che 129 6, 55 | evangelizzazione che promuove tutto l'uomo. Anche alla vigilia del 130 6, 55 | camminando insieme con l'uomo lungo tutta la storia. L' 131 6, 58 | 58. L'amore per l'uomo e, in primo luogo, per il 132 6, 58 | venire in soccorso dell'altro uomo. Non si tratta, infatti, 133 6, 59 | sofferenza, perché in esse l'uomo non si perda e non dimentichi 134 6, 59 | cangianti l'unica verità sull'uomo, tale dottrina entra in 135 6, 59 | discipline che si occupano dell'uomo, ne integra in sé gli apporti 136 6, 60 | convinzioni circa la dignità dell'uomo, creato da Dio.116 Sono 137 6, 60 | di una società degna dell'uomo.~D'altra parte, la disponibilità 138 6, 61 | la parola in difesa dell'uomo. A tale impegno nei cento 139 6, 61 | mondiale, per difendere l'uomo dallo sfruttamento economico 140 6, 62 | da quando Dio si è fatto uomo in Gesù Cristo e con lui 141 6, 62 | forza di accompagnare l'uomo nel cammino terreno verso 142 6, 62 | fare propria la via dell'uomo, consapevole che non procede 143 6, 62 | fatto propria la via dell'uomo e lo guida anche quando


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