Manifesto di Napoli è tua

Siamo un Movimento fondato sui diritti fondamentali riconosciuti e garantiti dalla Costituzione della Repubblica Italiana.

Riconosciamo pari opportunità, libertà ed uguaglianza a tutti gli aderenti al Movimento.

Abbiamo come scopo la promozione e l’applicazione della democrazia partecipata come strumento delle decisioni politico attuative.

Promuoviamo lo sviluppo di una coscienza civica e politica, incoraggiando l'impegno politico come progetto teorico e cammino pratico per il miglioramento della società.

Riconosciamo e rispettiamo il pluralismo delle idee, la libera circolazione delle stesse, delle opinioni politiche, sociali e culturali entro i limiti previsti dalla Costituzione della Repubblica Italiana.

Proponiamo un programma politico di indirizzo e gestione della Cosa Pubblica, impegnandoci a realizzarlo in ogni suo aspetto, interagendo con le Istituzioni politiche ed amministrative presenti sul territorio, le associazioni, i movimenti civici, nel solco della massima implementazione e scambio di informazioni e progettualità.

Lavoriamo affinchè partecipazione, trasparenza e efficienza siano le parole chiave della politica che oggi ci rappresenta.

Affermiamo l’assoluto bisogno di sviluppare una politica di recupero, salvaguardia e promozione dei beni comuni, oltre che al miglioramento in genere della qualità delle nostre vite, cominciando dal territorio, all’aria che respiriamo per arrivare al lavoro, l’istruzione, l’alimentazione. 

Difendiamo il diritto di sapere, avere accesso a tutto ciò che deve essere fruibile.

Sosteniamo la rete del consumo etico e diffondiamo altresì i principi del consumo critico.

Crediamo nella giustizia sociale, nella legalità, nel rispetto delle leggi e dei diritti.

Lottiamo contro la mafia e le deviazioni massoniche degli apparati dello Stato.

Poniamo un  accento sull’ecologia. La nostra Madre Terra sta morendo e noi con essa. Il nostro essere più ecologisti si traduce in un miglioramento del vivere bene tra gli esseri umani e la natura tutta, per il benessere globale.

Ci impegniamo a rimuovere ogni elemento ostativo al raggiungimento della piena democrazia partecipativa all'interno del Movimento, nel pieno rispetto dei principi democratici, e nel solco della partecipazione politica attiva.

E’ fondamentale il confronto e il dialogo anche con coloro che non condividono il presente manifesto.

Siamo un Movimento non avente fini di lucro.

L'adesione al Movimento si completa attraverso la sottoscrizione del presente Manifesto.