La Santa Sede
    Il Santo Padre | Encicliche | Download            back          up     Aiuto

Centesimus annus
Ioannes Paulus PP. II
1991 05 01
IntraText - Concordanze
(Hapax - parole che occorrono una sola volta)
102-chied | chimi-espan | espli-minac | minim-ridot | riduc-urban | urgen-zona

                                                              grassetto = Testo principale
     Capitolo, N.                                             grigio = Testo di commento
1001 5, 51 | tutto l'uomo, il quale vi esplica la sua creatività, la sua 1002 5, 47 | solido fondamento mediante l'esplicito riconoscimento di questi 1003 2, 16 | ingiustizia e di danno, esso esplicò una vasta attività sindacale, 1004 5, 46 | consistenza, e l'uomo è esposto alla violenza delle passioni 1005 1, 7 | è sempre la condizione o espressa o sottintesa» che si sia 1006 Intro, 3 | la fecondità dei principi espressi da Leone XIII, i quali appartengono 1007 3, 23 | lavoro e dell'oppressione, espressioni e principi della dottrina 1008 6, 55 | santa Caterina da Siena, che esprimeva in preghiera lo stesso concetto: « 1009 3, 26 | della coscienza operaia, che esprimono una domanda di giustizia 1010 4, 39 | avvelenare la vita di milioni di esseri umani indifesi.~Queste critiche 1011 | Est 1012 4, 43 | catena di solidarietà che si estende progressivamente. La proprietà 1013 4, 39 | politiche che con nuove tecniche estendono il loro raggio di azione 1014 2, 19 | impone all'attenzione è l'estensione del totalitarismo comunista 1015 4, 30 | deve considerare le cose esteriori che legittimamente possiede 1016 4, 35 | ancora irrisolto, del debito estero dei Paesi più poveri. È 1017 4, 37 | disinteressato, gratuito, estetico che nasce dallo stupore 1018 1, 5 | la fede doveva rimanere estranea; l'altra rivolta verso una 1019 5, 51 | nessun uomo deve considerarsi estraneo o indifferente alla sorte 1020 4, 41 | competitività e di reciproca estraniazione, nel quale egli è considerato 1021 2, 17 | questo errore giunse alle estreme conseguenze nel tragico 1022 3, 23 | riteneva che solo portando agli estremi le contraddizioni sociali 1023 2, 18 | all'avversario. ~I gruppi estremisti, che cercano di risolvere 1024 3, 29 | autoritari è stato portato all'estremo il principio del primato 1025 6, 62 | terreno verso il destino eterno. Anche nel terzo Millennio 1026 3, 27 | necessario per le Nazioni europee, unite intimamente tra loro 1027 3, 28 | altri Paesi soprattutto europei, che hanno avuto parte nella 1028 3, 25 | negoziato e dello spirito evangelico contro un avversario deciso 1029 4, 32 | azienda e per far fronte agli eventuali rovesci di fortuna.~La moderna 1030 Intro, 3 | Enciclica mira a mettere in evidenza la fecondità dei principi 1031 6, 54 | questa natura. Da ciò si evince che la dottrina sociale 1032 5, 49 | nella cura degli anziani, evitando il loro allontanamento dal 1033 | faccio 1034 | facendola 1035 | facendolo 1036 5, 48 | fonti di arricchimento e di facili profitti, fondati su attività 1037 5, 51 | stesso del bisogno, oggi facilitata anche dai nuovi mezzi di 1038 1, 8 | ciascuno ha delle proprie facoltà ed energie, in quanto necessario 1039 4, 42 | La soluzione marxista è fallita, ma permangono nel mondo 1040 3, 23 | menzogna, di assumere, pur se falsamente, l'aspetto della difesa 1041 5, 50 | nella tradizione è valido da falsità ed errori o da forme invecchiate, 1042 6, 59 | negli sforzi che singoli, famiglie, operatori culturali e sociali, 1043 2, 14 | della persona umana, che fan prevalere il principio della 1044 5, 46 | davanti al pericolo del fanatismo, o fondamentalismo, di quanti, 1045 1, 7 | diverso trattamento dei fanciulli e delle donne21 quanto al 1046 | farete 1047 | farli 1048 | farlo 1049 | farne 1050 4, 36 | caratteristiche. Nelle precedenti fasi dello sviluppo, l'uomo è 1051 3, 28(59) | Sahel» (Ouagadougou, Burkina Faso 29 gennaio 1990): AAS 82 ( 1052 3, 28 | come un fardello e come fastidiosi importuni, che pretendono 1053 3, 26 | un carattere meccanico o fatalistico, ma sono piuttosto occasioni 1054 1, 7 | da farne per la troppa fatica istupidire la mente e da 1055 2, 16 | cuori ed ha spinto ad una fattiva generosità, tuttavia bisogna 1056 5, 47 | e in un ambiente morale, favorevole allo sviluppo della propria 1057 2, 15 | sussidiarietà, creando le condizioni favorevoli al libero esercizio dell' 1058 6, 61 | non sarà sempre accolto favorevolmente da tutti.~A cento anni dalla 1059 5, 46 | Essa, pertanto, non puo’ favorire la formazione di gruppi 1060 1, 4 | pericolo di una rivoluzione favorita dalle concezioni allora 1061 3, 29 | negano ai cittadini di fedi diverse da quelle della 1062 1, 8 | materia di lavoro minorile o femminile, circa gli orari di lavoro, 1063 3, 25 | la libertà porta in sé la ferita del peccato originale, che 1064 5, 51 | Questa esigenza non si ferma ai confini della propria 1065 2, 17 | possibili guerre di tale ferocia, in cui furono investite 1066 1, 7 | istupidire la mente e da fiaccarne il corpo». E con maggior 1067 4, 42 | affrontarli, e ne affida fideisticamente la soluzione al libero sviluppo 1068 Intro, 0 | Fratelli, ~carissimi Figli e Figlie,~salute e Apostolica Benedizione!~ ~ 1069 5, 51 | alla redenzione, per cui il Figlio di Dio ha salvato tutti 1070 5, 49 | convivenza tra gli uomini non è finalizzata né al mercato né allo Stato, 1071 | finalmente 1072 5, 47 | secondo la forza elettorale o finanziaria dei gruppi che le sostengono. 1073 1, 4 | 4. Sul finire del secolo scorso la Chiesa 1074 1, 4 | scadrebbe in arbitrio e finirebbe col sottomettere se stessa 1075 4, 39 | ed il consumo delle merci finiscono con l'occupare il centro 1076 3, 26 | secolo detto Movimento era finito in parte sotto l'egemonia 1077 4, 36 | suoi bisogni erano pochi, fissati in qualche modo già nelle 1078 5, 47 | propri cari; il diritto a fondare liberamente una famiglia 1079 6, 57 | religiosi e le religiose fondarono ospedali e asili per i poveri, 1080 1, 9(30) | intolleranza e discriminazione fondate sulla religione o sulle 1081 5, 48 | arricchimento e di facili profitti, fondati su attività illegali o puramente 1082 5, 49 | al mandato di Cristo, suo Fondatore, è da sempre presente con 1083 2, 20 | di sé. Con la riconquista formale della sovranità statuale, 1084 1, 7 | diritto naturale dell'uomo» a formare associazioni private; il 1085 1, 4 | dissolveva e cominciava a formarsene un'altra, carica della speranza 1086 2, 20 | ideologie, che vengono a formarsi in misura di volta in volta 1087 1, 5 | internazionali, per le quali formula una vera dottrina, un corpus, 1088 Intro, 3 | principi fondamentali, in essa formulati, per la soluzione della 1089 6, 56 | aggrava.~Leone XIII, dopo aver formulato i principi e gli orientamenti 1090 2, 18 | filosofia, si chiede di fornire giustificazioni dottrinali 1091 4, 43 | responsabilità sia coloro che forniscono il capitale necessario per 1092 4, 43 | azienda, nonché al lavoro dei fornitori o al consumo dei clienti, 1093 3, 22 | diritti dell'uomo: in ambienti fortemente ideologizzati, in cui lo 1094 4, 32 | rapporti interpersonali, la fortezza nell'esecuzione di decisioni 1095 4, 32 | agli eventuali rovesci di fortuna.~La moderna economia d'impresa 1096 4, 30 | Vangelo. Infatti scriveva: «I fortunati dunque sono ammoniti ...: 1097 2, 18 | abbandonare la loro terra e forzatamente deportate.~Una folle corsa 1098 3, 22 | di un cambiamento nelle fragili strutture politiche e sociali, 1099 4, 36 | consumismo, sfruttando la fragilità dei deboli, tentano di riempire 1100 5, 46 | uomini egli, attento ad ogni frammento di verità che incontri nell' 1101 6, 61 | realtà con tutta chiarezza e franchezza, benché sappia che questo 1102 5, 48 | un sostegno sinceramente fraterno.~ ~ 1103 2, 18 | del Terzo Mondo e le lotte fratricide che li hanno travagliati, 1104 6, 60 | questa collaborazione. Nel frattempo molte cose sono cambiate, 1105 5, 49 | massificazione, purtroppo frequente nella moderna società. È 1106 4, 33 | che prima essi solevano fronteggiare con forme organizzative 1107 2, 20 | mentre all'interno delle frontiere dello Stato convivono gruppi 1108 4, 41 | priva della possibilità di fruire della propria umanità e 1109 5, 52 | ragioni: ingiustizie subite, frustrazioni di legittime aspirazioni, 1110 3, 25 | piuttosto i modi della loro fruttuosa coordinazione. Difatti, 1111 1, 6 | proprietà privata fanno il loro fulcro. A seguito di detti cambiamenti 1112 2, 20 | competenti, capaci di far funzionare in modo onesto e regolare 1113 6, 62 | creazione» (2 Cor 5,17; Gal 6,15).~Nel concludere, ringrazio 1114 5, 44 | nessun principio sicuro che garantisca giusti rapporti tra gli 1115 5, 46 | alle scelte politiche e garantisce ai governati la possibilità 1116 1, 7 | contrattazione senza alcuna garanzia né quanto alle ore di lavoro, 1117 5, 48 | contrario, sicurezza circa le garanzie della libertà individuale 1118 Intro, 2 | regalo e ogni dono perfetto» (Gc 1,17), poiché si è servito 1119 3, 27 | chiusi l'uno all'altro ed in gelosa concorrenza tra loro. Essa 1120 5, 48 | 48. Queste considerazioni generali si riflettono anche sul 1121 5, 47 | costume politico col tempo generano sfiducia ed apatia con la 1122 4, 39 | con un'altra persona e di generare dei figli, oppure induce 1123 5, 47 | madre dopo essere stati generati; il diritto a vivere in 1124 5, 50 | che si rinnova ad ogni generazione, si caratterizza la cultura 1125 2, 16 | ha spinto ad una fattiva generosità, tuttavia bisogna riconoscere 1126 1, 8 | sostentamento, che per la povera gente si riducono al salario del 1127 2, 21 | squilibri tra le diverse aree geografiche del mondo che, in un certo 1128 1, 9 | affermazione vedesse il germe del principio del diritto 1129 2, 20 | efficiente e responsabile gestione dell'economia.~Posta questa 1130 2, 12 | condizione di ingiustizia in cui giacevano le masse proletarie nelle 1131 6, 57 | minaccia di assumere forme gigantesche. Nei Paesi occidentali c' 1132 2, 15(44) | internazionale del lavoro (O.I.T.) a Ginevra (15 giugno 1982): Insegnamenti 1133 4, 30 | comuni, nel senso che possono giovare non unicamente a lui, ma 1134 5, 45 | circostanze, puo’ servire a giudicare il loro comportamento. Ciò 1135 4, 30 | rigorosissimo conto a Dio giudice»; e, citando san Tommaso 1136 5, 44 | legislativo, esecutivo e giudiziario —, e ciò in quel tempo costituiva 1137 2, 17 | dell'aberrazione cui puo’ giungere l'uomo, quando si volge 1138 2, 17 | Proprio questo errore giunse alle estreme conseguenze 1139 5, 52 | interno dei singoli Stati è giunto finalmente il tempo in cui 1140 6, 63 | maggiomemoria di San Giuseppe lavoratore — dell'anno 1991, 1141 5, 44 | principio sicuro che garantisca giusti rapporti tra gli uomini. 1142 4, 43 | sé, così la proprietà si giustifica moralmente nel creare, nei 1143 5, 48 | interventi di supplenza, giustificati da urgenti ragioni attinenti 1144 4, 43 | proprietà non ha nessuna giustificazione e costituisce un abuso al 1145 2, 18 | filosofia, si chiede di fornire giustificazioni dottrinali per la nuova 1146 3, 25 | Signore ritornerà nella gloria per il giudizio finale ( 1147 4, 31 | domini col suo lavoro e ne goda i frutti (cf Gn 1,28-29). 1148 3, 27 | sicché non è possibile goderne correttamente e durevolmente 1149 5, 52 | recente drammatica guerra nel Golfo Persico, ho ripetuto il 1150 4, 37 | piuttosto tiranneggiata che governata da lui.76 ~Si avverte in 1151 5, 46 | politiche e garantisce ai governati la possibilità sia di eleggere 1152 2, 20 | medesimo periodo si svolge un grandioso processo di «decolonizzazione», 1153 3, 25 | parabola evangelica del buon grano e della zizzania (cf Mt 1154 4, 37 | atteggiamento disinteressato, gratuito, estetico che nasce dallo 1155 4, 30 | ed insieme i limiti che gravano su di essa.67 Anche il Concilio 1156 3, 22 | strutture politiche e sociali, gravate dall'ipoteca di una penosa 1157 1, 4(7) | 1889, 212-246; epist. enc. Graves de communi (18 gennaio 1901): 1158 1, 4 | apparivano in piena luce la gravissima ingiustizia della realtà 1159 1, 4 | salariato, caratterizzato da gravosi ritmi di produzione, senza 1160 1, 10 | troviamo già nella filosofia greca; da Pio XI è designato col 1161 4, 43 | degli uomini.~L'obbligo di guadagnare il pane col sudore della 1162 2, 13 | e della possibilità di guadagnarsi da vivere con la sua iniziativa, 1163 4, 43 | di altri, per ottenere un guadagno che non nasce dall'espansione 1164 3, 26 | contrapporsi alla Chiesa cattolica, guarda ad essa con interesse.~La 1165 2, 16 | della società. ~Se dunque, guardando al passato, c'è motivo di 1166 2, 12 | sarebbe adeguata, se non guardasse pure alla situazione di 1167 4, 39 | avere, secondo i propri gusti, e che entrano in concorrenza 1168 4, 38 | necessario, di preservare gli «habitat» naturali delle diverse 1169 Intro, 3(5) | Cf S. Ireneo, Adversus haereses, I, 10, 1; III, 4, 1: PG 1170 4, 39(79) | Cf ibid, 34: l.c., 599 s.~ ~ 1171 5, 46 | azione politica, allora le idee e le convinzioni possono 1172 5, 46 | verità cristiana. Non essendo ideologica, la fede cristiana non presume 1173 2, 17 | classe, guerre civili ed ideologiche. Senza la terribile carica 1174 5, 45 | strumento del proprio apparato ideologico.92~Lo Stato totalitario, 1175 3, 22 | in ambienti fortemente ideologizzati, in cui lo schieramento 1176 4, 40 | comportano il rischio di un'«idolatria» del mercato, che ignora 1177 1, 5 | dottrina sociale della Chiesa, idonea tuttora, come ai tempi di 1178 4, 32 | dei fattori produttivi più idonei a soddisfarli, è un'altra 1179 1, 7 | né quanto alle condizioni igieniche dell'ambiente ed ancora 1180 1, 8 | orari di lavoro, lo stato igienico dei locali e l'equa retribuzione. 1181 4, 40 | idolatria» del mercato, che ignora l'esistenza dei beni che, 1182 4, 39 | sistema socio-culturale, ignorando la dimensione etica e religiosa, 1183 3, 25 | Non si possono, tuttavia, ignorare gli innumerevoli condizionamenti, 1184 1, 8 | padroni e operai, nei quali è ignorata la più elementare giustizia 1185 5, 44 | 44. Leone XIII non ignorava che una sana teoria dello 1186 4, 36 | stili di vita oggettivamente illeciti e spesso dannosi per la 1187 4, 43 | loro compressione, dall'illecito sfruttamento, dalla speculazione 1188 5, 48 | profitti, fondati su attività illegali o puramente speculative, 1189 4, 43 | utile; diventa, invece, illegittima, quando non viene valorizzata 1190 3, 25 | religione secolare», che si illude di costruire il paradiso 1191 3, 25 | male e la violenza che, illudendosi di combatterlo, lo aggrava.~ 1192 3, 25 | senza essere del mondo, illumina l'ordine dell'umana società, 1193 6, 59 | problemi e sfide, perché siano illuminate e rese più umane dalla luce 1194 1, 5 | ultraterrena, che però non illuminava né orientava la presenza 1195 2, 13 | connesso col razionalismo illuministico, che concepisce la realtà 1196 Intro, 3 | fanno appello alla nostra immaginazione e creatività, stimolando 1197 4, 31 | produttivo delle ricchezze immateriali e materiali; diventa, inoltre, 1198 3, 27 | governanti risultati tangibili ed immediati di benessere ed adeguato 1199 Intro, 3 | troviamo, per così dire, immersi, ben diverse dalle «cose 1200 1, 7 | patto contrario sarebbe immorale».22~ ~ 1201 6, 53 | da Cristo stesso, via che immutabilmente passa attraverso il mistero 1202 3, 23 | circostanze. Che gli uomini imparino a lottare per la giustizia 1203 1, 6 | o, più esattamente, agli impedimenti della proprietà privata, 1204 3, 29 | diritti civili o religiosi, impediscono loro di entrare nel dibattito 1205 3, 28 | violenza, i quali hanno loro impedito di proseguire lungo la via 1206 Intro, 3 | Chiesa e, per tale titolo, impegnano l'autorità del suo Magistero. 1207 6, 57 | tutte le condizioni, si impegnarono in favore dei bisognosi 1208 6, 56 | tutti coloro che si sono impegnati a studiare, approfondire 1209 3, 25 | preghiera, e sarebbe stata impensabile senza un'illimitata fiducia 1210 1, 6 | avvenuti nei sistemi dove imperava la proprietà collettiva 1211 3, 25 | quanto esso comporta di imperfetto e di provvisorio. Il Regno 1212 2, 18 | La logica dei blocchi, o imperi, denunciata nei Documenti 1213 2, 14 | che il militarismo e l'imperialismo di quell'epoca imponevano 1214 5, 49 | nell'anonimato ed in un'impersonale massificazione, purtroppo 1215 4, 35 | sono stati adeguatamente impiegati ed i corrispettivi bisogni 1216 2, 15 | attività dell'uomo. Esse implicano un'assunzione di responsabilità 1217 4, 41 | consumo, quando l'uomo è implicato in una rete di false e superficiali 1218 1, 4 | della vita economica, che implicava una nuova organizzazione 1219 6, 58 | rischio ed il cambiamento impliciti in ogni autentico tentativo 1220 2, 19 | coscienze, ed il dato che si impone all'attenzione è l'estensione 1221 2, 14 | imperialismo di quell'epoca imponevano nell'ambito dei rapporti 1222 4, 41 | comunicazione di massa che impongono, con la forza di una ben 1223 3, 28 | fardello e come fastidiosi importuni, che pretendono di consumare 1224 6, 58 | per la sua vita, non un importuno o un fardello, ma l'occasione 1225 3, 28 | occidentali del Continente si imposero per la loro ricostruzione 1226 2, 17 | l'odio e l'ingiustizia si impossessano di intere Nazioni e le spingono 1227 3, 29 | concezione della realtà imposta con la forza, e non conseguita 1228 1, 5 | spazio di verità e la dovuta impostazione morale.~ ~ 1229 1, 8 | dal proprietario o dall'imprenditore, e che volenti o nolenti 1230 4, 32 | capacità di iniziativa e di imprenditorialità.70~Un tale processo, che 1231 4, 36 | stabilità politica assolutamente imprescindibili, la decisione di investire, 1232 5, 46 | cristiana non presume di imprigionare in un rigido schema la cangiante 1233 5, 48 | poteri e dalla diffusione di improprie fonti di arricchimento e 1234 1, 9 | nessuno è lecito violare impunemente la dignità dell'uomo, di 1235 4, 35 | impresa.~Si è visto come è inaccettabile l'affermazione che la sconfitta 1236 2, 13 | pienezza di bene e la propria inadeguatezza a conseguirlo e, soprattutto, 1237 5, 48 | via di formazione, sono inadeguati al loro compito. Simili 1238 4, 36 | attuarsi in modo unilaterale ed inadeguato. La droga come anche la 1239 1, 7 | altri diritti, come propri e inalienabili della persona umana. Tra 1240 4, 35 | Oltre ad essere moralmente inammissibile, ciò non puo’ non avere 1241 3, 25 | controllo burocratico, che inaridisce le fonti dell'iniziativa 1242 3, 22 | socialis, si comprende l'inaspettata e promettente portata degli 1243 5, 47 | Ne risulta la crescente incapacità di inquadrare gli interessi 1244 6, 59 | dimensione interdisciplinare. Per incarnare meglio in contesti sociali, 1245 5, 47 | pienezza nel mistero del Verbo incarnato.99~ ~ 1246 6, 53 | attraverso il mistero dell'incarnazione e della redenzione».109~ 1247 4, 33 | attivati processi di sviluppo incentrati non tanto sulla valorizzazione 1248 2, 13 | sua dignità di persona ed inceppa il cammino per la costituzione 1249 4, 33 | Paesi sviluppati, dove l'incessante trasformazione dei modi 1250 4, 32 | una verità sulla persona incessantemente affermata dal cristianesimo, 1251 1, 5 | economia. Difatti, i progressi incessanti dell'industria, le nuove 1252 2, 19 | associazione e l'azione incisiva del sindacato, la previdenza 1253 2, 15 | lavoratore e della sua famiglia, inclusa una certa capacità di risparmio. 1254 1, 11 | conferendogli una dignità incomparabile, sulla quale più volte insiste 1255 6, 55 | rende conto che la sua opera incontra oggi particolari difficoltà 1256 4, 40 | persona che nel contratto si incontrano con quelle di un'altra persona. 1257 5, 46 | frammento di verità che incontri nell'esperienza di vita 1258 3, 26 | stato, in alcuni Paesi, l'incontro tra la Chiesa e il Movimento 1259 5, 49 | collaborare per sostenerlo e incoraggiarlo nelle sue iniziative.~Per 1260 Intro, 3 | mondo.~Di tali cose che, incorporandosi alla Tradizione, diventano 1261 2, 18 | Mondo siano sistematicamente incrementate e sfruttate per creare difficoltà 1262 2, 18 | disposizione dell'odio, incrementato dalle ideologie, lo strumento 1263 6, 59 | dottrina. Essa si situa all'incrocio della vita e della coscienza 1264 2, 15 | difendere il lavoratore contro l'incubo della disoccupazione. Ciò 1265 4, 43 | stesso, anche se ciò puo’ indebolire assetti di potere consolidati. 1266 4, 39 | etica e religiosa, si è indebolito e ormai si limita solo alla 1267 5, 48 | povertà e di privazione indegne della persona umana. Non 1268 2, 12 | sociale».39 Non si potrebbero indicar meglio i mali indotti dall' 1269 4, 34 | proprio quegli obiettivi indicati dalla Rerum novarum, per 1270 4, 35 | funzione del profitto, come indicatore del buon andamento dell' 1271 2, 17 | le ideologie dell'odio ed indicava le vie per distruggere la 1272 2, 17 | leoniano,47 si nota come essa indichi, in fondo, le conseguenze 1273 Intro, 3 | leoniana, invitando a «guardare indietro», al suo testo stesso per 1274 5, 51 | considerarsi estraneo o indifferente alla sorte di un altro membro 1275 4, 42 | che verso di esso vadano indirizzati gli sforzi dei Paesi che 1276 6, 58 | controllo e di guida, che indirizzino l'economia stessa al bene 1277 6, 60 | altro, perché Giovanni XXIII indirizzò la sua Enciclica sulla pace 1278 5, 44 | materiali, che sono entrambe indispensabili.89 Per questo, in un passo 1279 1, 8 | ispirata ad un rigoroso individualismo, viene severamente biasimata 1280 5, 49 | Per superare la mentalità individualista, oggi diffusa, si richiede 1281 Intro, 3 | impegno nel mondo. Agendo individualmente, o variamente coordinati 1282 5, 44 | totalitarismo, dunque, è da individuare nella negazione della trascendente 1283 3, 24 | e in non rari casi le ha indotte, nell'insopprimibile ricerca 1284 6, 56 | parte che gli spetta e non indugi, perché il ritardo potrebbe 1285 3, 28 | esigenza, però, non deve indurre a rallentare gli sforzi 1286 1, 5 | progressi incessanti dell'industria, le nuove strade aperte 1287 1, 6 | perché «la forza attiva è inerente alla persona e del tutto 1288 1, 11 | importante tema delle limitazioni inerenti alla natura dello Stato 1289 2, 19 | per rendere impossibile l'infiltrazione marxista. Esaltando ed accrescendo 1290 6, 62 | in ogni tempo viene dall'infinita potenza divina, che dice: « 1291 3, 25 | si trova ad operare: essi influenzano, sì, ma non determinano 1292 1, 4 | tecnico, oltre al multiforme influsso delle ideologie dominanti. 1293 6, 58 | Solo questa consapevolezza infonderà il coraggio per affrontare 1294 2, 15 | della prevenzione degli infortuni, nel quadro di un maggiore 1295 4, 39 | della cultura della vita.~L'ingegno dell'uomo sembra orientarsi, 1296 2, 15 | cittadino ad un «pezzo» nell'ingranaggio della macchina dello Stato. 1297 5, 49 | reali comunità di persone ed innervano il tessuto sociale, impedendo 1298 5, 52 | distrugge la vita degli innocenti, che insegna ad uccidere 1299 4, 36 | umani. Così la capacità innovativa dell'economia libera finisce 1300 3, 25 | tuttavia, ignorare gli innumerevoli condizionamenti, in mezzo 1301 1, 5 | nella vita della società ed inquadra il lavoro quotidiano e le 1302 5, 47 | crescente incapacità di inquadrare gli interessi particolari 1303 4, 42 | settore dell'economia non è inquadrata in un solido contesto giuridico 1304 3, 24 | più esauriente, se viene inquadrato nella sfera della cultura 1305 2, 12 | ed i segnali, sempre più inquieti, avvertiti dai suoi successori. 1306 4, 30 | diritto assoluto, ma porta inscritti nella sua natura di diritto 1307 1, 5 | In effetti, per la Chiesa insegnare e diffondere la dottrina 1308 4, 37 | stessa vita. Alla radice dell'insensata distruzione dell'ambiente 1309 4, 34 | qualcosa dovuto comporta inseparabilmente la possibilità di sopravvivere 1310 4, 35 | più deboli occasioni di inserimento nella vita internazionale, 1311 4, 33 | giovani incapaci di ben inserirsi nella vita sociale e, in 1312 6, 54 | mira all'uomo, in quanto inserito nella complessa rete di 1313 6, 61 | seconda guerra mondiale, insistendo sulla destinazione universale 1314 4, 41 | forza di una ben orchestrata insistenza, mode e movimenti di opinione, 1315 1, 5 | necessità e su cui ho più volte insistito, deve annoverare tra le 1316 3, 23 | condotto al crollo del marxismo insistono con tenacia nel tentare 1317 4, 34 | umani fondamentali rimangano insoddisfatti e che gli uomini che ne 1318 3, 28 | economico, di spirituale insoddisfazione e disperazione.~Questa esigenza, 1319 | insomma 1320 4, 35 | contratti siano pagati con insopportabili sacrifici. In questi casi 1321 3, 24 | casi le ha indotte, nell'insopprimibile ricerca della propria identità 1322 2, 18 | controversie e discordie insorgenti nei Paesi del Terzo Mondo 1323 4, 42 | a priori condannato all'insuccesso ogni tentativo di affrontarli, 1324 5, 48 | stimolandola ove essa risulti insufficiente o sostenendola nei momenti 1325 3, 28 | spesso di condizioni di insufficienza e di povertà assai più gravi.59 1326 | intanto 1327 6, 59 | si occupano dell'uomo, ne integra in sé gli apporti e le aiuta 1328 4, 33 | condizioni. Sarebbe, però, errato intendere questo Mondo in un senso 1329 Intro, 3 | 3. Intendo ora proporre una «rilettura» 1330 2, 19 | potenza dello Stato, essi intendono preservare i loro popoli 1331 5, 51 | interno di una cultura e interagisce con essa. Per un'adeguata 1332 6, 62 | accompagni con materna intercessione l'umanità verso il prossimo 1333 4, 33 | nella rete di conoscenze ed intercomunicazioni, che consentirebbe di vedere 1334 4, 33 | ad entrare nella generale interconnessione delle attività economiche 1335 4, 34 | entrare nel circolo delle interconnessioni, a sviluppare le loro attitudini 1336 3, 27 | chiaramente la realtà dell'interdipendenza dei popoli, nonché il fatto 1337 1, 10 | tanto più necessitano dell'interessamento e della cura degli altri 1338 6, 55 | preoccupandosi dell'uomo, interessandosi a lui e al suo modo di comportarsi 1339 3, 26 | positive e negative che interessano tutta la famiglia umana. 1340 4, 39 | decisione delle persone interessate», le sottopongono non di 1341 5, 48 | ordine superiore non deve interferire nella vita interna di una 1342 4, 36 | materiali e istintive a quelle interiori e spirituali. Al contrario, 1343 2, 13 | realizza in diversi gruppi intermedi, cominciando dalla famiglia 1344 5, 49 | solidarietà anche altre società intermedie. Queste, infatti, maturano 1345 6, 58 | bisogno che a questa crescente internazionalizzazione dell'economia corrispondano 1346 6, 57 | prenderanno in tempo misure internazionalmente coordinate.~ ~ 1347 4, 39 | quanto nel fatto che l'intero sistema socio-culturale, 1348 4, 32 | la fedeltà nei rapporti interpersonali, la fortezza nell'esecuzione 1349 5, 49 | società. È nel molteplice intersecarsi dei rapporti che vive la 1350 4, 41 | costituirsi di questa solidarietà interumana.~Nella società occidentale 1351 5, 48 | vista del bene comune.100~Intervenendo direttamente e deresponsabilizzando 1352 1, 4 | socialiste», Leone XIII intervenne con un Documento che affrontava 1353 6, 61 | rimasta fedele! Infatti, è intervenuta nel periodo turbolento della 1354 5, 47 | senso, la libertà religiosa, intesa come diritto a vivere nella 1355 1, 6 | dimensione «sociale» per la sua intima relazione sia con la famiglia, 1356 3, 27 | le Nazioni europee, unite intimamente tra loro nel vincolo della 1357 4, 39 | sottopongono non di rado «a intolleranti pressioni ... per piegarle 1358 1, 9(30) | eliminazione di ogni forma di intolleranza e discriminazione fondate 1359 Intro, 3 | al futuro», quando già s'intravede il terzo Millennio dell' 1360 4, 31 | il lavoro di un uomo si intrecci naturalmente con quello 1361 4, 43 | politici e culturali che si intrecciano tra loro.84 A tale impegno 1362 1, 4 | profondo»:6 tale situazione si intrecciava con l'accentuato mutamento 1363 2, 15 | riflette in numerose riforme introdotte nei settori della previdenza 1364 Intro | Introduzione~ ~ 1365 4, 32 | solidale, la sua capacità di intuire e soddisfare il bisogno 1366 2, 12 | minore chiarezza con cui si intuisce il male di una soluzione 1367 2, 13 | Si negano in tal modo l'intuizione ultima circa la vera grandezza 1368 4, 36 | consumi, dei risparmi e degli investimenti. In proposito, non posso 1369 2, 17 | tale ferocia, in cui furono investite le energie di grandi Nazioni, 1370 4, 33 | situazione che non ha nulla da invidiare a quella dei momenti più 1371 3, 22 | e sociali, gravate dall'ipoteca di una penosa serie di ingiustizie 1372 Intro, 3(5) | Cf S. Ireneo, Adversus haereses, I, 10, 1373 4, 33 | opulenza ostentata, ma per loro irraggiungibile e, al tempo stesso, stretti 1374 4, 38 | 38. Oltre all'irrazionale distruzione dell'ambiente 1375 5, 48 | tutti i cittadini senza irreggimentare l'intera vita economica 1376 4, 39 | affrontare il suo unico ed irripetibile destino. Spesso accade, 1377 4, 35 | problema, in gran parte ancora irrisolto, del debito estero dei Paesi 1378 2, 18 | tutte le parti, rimangono isolati e spesso cadono vittima 1379 Intro, 3 | sociale, si sono sforzati di ispirarsi ad esso in ordine al proprio 1380 1, 4 | dell'uomo?~Il Pontefice si ispirava, inoltre, all'insegnamento 1381 6, 53 | È, questa, solo questa l'ispirazione che presiede alla dottrina 1382 Intro, 3 | prima e dopo di lui, mi ispiro all'immagine evangelica 1383 4, 36 | subordini quelle materiali e istintive a quelle interiori e spirituali. 1384 Intro, 1 | internazionali, da Università ed Istituti accademici, da Associazioni 1385 2, 12 | avevano cristallizzato o istituzionalizzato le previsioni di Leone XIII 1386 1, 7 | farne per la troppa fatica istupidire la mente e da fiaccarne 1387 Intro, 1 | si puo' dire che il suo iter storico è stato ritmato 1388 | ivi 1389 1, 11 | Enciclica. In effetti, al di dei diritti che l'uomo acquista 1390 6, 56 | Quanto alla Chiesa, essa non lascerà mai mancare in nessun modo 1391 4, 35 | cosiddetto «socialismo reale» lasci il capitalismo come unico 1392 4, 35 | barriere e i monopoli che lasciano tanti popoli ai margini 1393 3, 22 | alcuni Paesi dell'America Latina, ma anche dell'Africa e 1394 4, 30 | Conferenza dell'Episcopato latino-americano a Puebla, e poi 1395 4, 30(69) | Cf Discorso ai vescovi latinoamericani a Puebla (28 gennaio 1979), 1396 4, 43 | azienda, di modo che, pur lavorando insieme con altri e sotto 1397 5, 51 | proprio fratello (cf Gn 4,9; Lc 10,29-37; Mt 25,31-46)! 1398 1, 9 | domandare se gli ordinamenti legali vigenti e la prassi delle 1399 1, 7 | consentiti, o almeno non esclusi legalmente, in ordine alla contrattazione 1400 1, 4 | in cui era richiamato il legame costitutivo della libertà 1401 1, 5 | cf Gv 21,15-17) e di «legare e sciogliere sulla terra» 1402 3, 29 | diritti della coscienza umana, legata solo alla verità sia naturale 1403 3, 27 | anche fondamentali virtù legate al settore dell'economia, 1404 2, 17 | 17. Leggendo l'Enciclica in connessione 1405 2, 15 | sorveglianza ed adeguate misure legislative per stroncare fenomeni vergognosi 1406 5, 44 | società secondo i tre poterilegislativo, esecutivo e giudiziario —, 1407 5, 44 | uomo, la quale esige una legislazione adeguata a proteggere la 1408 3, 23 | violenza ha sempre bisogno di legittimarsi con la menzogna, di assumere, 1409 2, 17 | azione solo quando vengono legittimati ed organizzati da ideologie 1410 4, 43 | puo’ conseguire né la sua legittimazione etica né la pace sociale.88 1411 1, 7 | delle ore di lavoro», al legittimo riposo e ad un diverso trattamento 1412 | lei 1413 2, 20 | e concetti del marxismo-leninismo.~ ~ 1414 5, 44 | quale, nella forma marxista-leninista, ritiene che alcuni uomini, 1415 6, 54 | Rerum novarum puo’ essere letta come un importante apporto 1416 1, 9(31) | humanae; Giovanni Paolo II, Lettera ai capi di stato ( settembre 1417 1, 5 | ristabilire la pace, e il lettore contemporaneo non puo’ non 1418 4, 42 | avanzati, contro i quali si leva con fermezza la voce della 1419 5, 47 | comune. Le domande che si levano dalla società a volte non 1420 3, 26(58) | cristiana e la liberazione Libertatis conscientia (22 marzo 1986): 1421 4, 30 | necessità e, quindi, la liceità della proprietà privata 1422 4, 39 | è indebolito e ormai si limita solo alla produzione dei 1423 1, 10 | Stato.32 Questo non puo’ limitarsi a «provvedere ad una parte 1424 5, 48 | essere, per quanto possibile, limitati nel tempo, per non sottrarre 1425 2, 14 | di un conflitto che non è limitato da considerazioni di carattere 1426 1, 7 | chiarezza il diritto alla «limitazione delle ore di lavoro», al 1427 1, 11 | Sull'importante tema delle limitazioni inerenti alla natura dello 1428 1, 9 | sbaglierebbe chi in questa limpida affermazione vedesse il 1429 Intro, 1 | anche mostrare che la ricca linfa, che sale da quella radice, 1430 5, 48 | apparati pubblici, dominati da logiche burocratiche più che dalla 1431 3, 27 | soprattutto di coloro che lottano per la giustizia, e cresca 1432 5, 52 | i suoi successori hanno lucidamente compreso questo pericolo,104 1433 3, 27 | mentre i popoli stremati da lunghe privazioni chiedono ai loro 1434 3, 26 | investe oggi molti Paesi e, lungi dal contrapporsi alla Chiesa 1435 1, 5 | che opponeva, quasi come «lupi», l'uomo all'uomo fin sul 1436 3, 27 | provocando gravi conflitti e lutti, se verranno meno la tensione 1437 Intro, 1 | predecessore Leone XIII di v.m., che inizia con le parole 1438 4, 32 | capitale, inteso come massa di macchinari e di beni strumentali, oggi 1439 1, 9 | celesti e al culto dovuto alla maestà divina.28 Di questo diritto, 1440 Intro, 3 | quali discepoli dell'«unico maestro», Cristo (cf Mt 23,8), nell' 1441 | maggiori 1442 2, 15 | assicurazioni contro le malattie, della prevenzione degli 1443 3, 25 | Regno ed i soggetti del Maligno, e che siffatto giudizio 1444 2, 20 | autentica comunità nazionale. Manca, inoltre, un ceto di professionisti 1445 1, 10 | difesa; la classe proletaria, mancando di un proprio sostegno, 1446 2, 20 | l'apparato dello Stato, e mancano anche i quadri per un'efficiente 1447 5, 48 | persona umana. Non sono, però, mancati eccessi ed abusi che hanno 1448 5, 49 | campo la Chiesa, fedele al mandato di Cristo, suo Fondatore, 1449 4, 37 | di crescere, consuma in maniera eccessiva e disordinata 1450 4, 30 | volontà di Gesù Cristo, manifestata nel Vangelo. Infatti scriveva: « 1451 6, 53 | Chiesa ha ripetutamente manifestato il suo pensiero, seguendo 1452 Intro, 3 | tale insegnamento, ma si manifesterà anche il vero senso della 1453 4, 41 | crescita puo’ venire dalla manipolazione operata da quei mezzi di 1454 5, 44 | sfere di competenza, che lo mantengano nel suo giusto limite. È, 1455 2, 15 | livelli salariali adeguati al mantenimento del lavoratore e della sua 1456 2, 15 | più deboli, immigrati o marginali. Decisivo in questo settore 1457 4, 35 | lasciano tanti popoli ai margini dello sviluppo, assicurare 1458 6, 62 | questi non se ne rende conto.~Maria, la Madre del Redentore, 1459 4, 41 | analizzate e descritte da Carlo Marx. Non è stata superata, invece, 1460 5, 49 | anonimato ed in un'impersonale massificazione, purtroppo frequente nella 1461 4, 41 | organizzato in modo tale da «massimizzare» soltanto i suoi frutti 1462 1, 8 | elementare giustizia in materia di lavoro minorile o femminile, 1463 2, 19 | marxismo sul terreno di un puro materialismo, mostrando come una società 1464 4, 36 | anch'essa una «lettura» materialistica e, in un certo senso, distruttiva 1465 3, 26 | dovessero far proprie le teorie materialistiche ed economicistiche.~Nella 1466 4, 41 | assegnandole un fondamento materialistico e, per di più, negando la 1467 6, 62 | della fede, accompagni con materna intercessione l'umanità 1468 4, 39 | la famiglia fondata sul matrimonio, in cui il dono reciproco 1469 4, 36 | ostacolano la formazione di una matura personalità. È, perciò, 1470 5, 49 | intermedie. Queste, infatti, maturano come reali comunità di persone 1471 5, 47 | personalità; il diritto a maturare la propria intelligenza 1472 | me 1473 2, 13 | umana e sociale in modo meccanicistico. Si negano in tal modo l' 1474 3, 26 | conseguenze non hanno un carattere meccanico o fatalistico, ma sono piuttosto 1475 | medesimi 1476 5, 51 | accessibili perfino alle medie e piccole potenze, e la 1477 5, 51 | indifferente alla sorte di un altro membro della famiglia umana. Nessun 1478 1, 7 | troppa fatica istupidire la mente e da fiaccarne il corpo». 1479 4, 38 | è stato dotato. Sono da menzionare, in questo contesto, i gravi 1480 1, 11 | stesso. Altri temi saranno menzionati in seguito nell'esaminare 1481 5, 49 | riguardo, merita speciale menzione il fenomeno del volontariato, 1482 2, 12 | strutturato. Qualcuno potrebbe meravigliarsi del fatto che il Papa cominciava 1483 1, 8 | datore di lavoro, pagata la mercede, ha fatto la sua parte, 1484 4, 41 | capitalistiche, rimproverando loro la mercificazione e l'alienazione dell'esistenza 1485 1, 10 | speciale sezione, ma — cosa meritevole di attenzione — si riservano 1486 4, 37 | di tutto, una povertà o meschinità dello sguardo dell'uomo, 1487 2, 20 | nazionale specifico. Si mescolano così nelle molte ideologie, 1488 2, 12 | avvenimenti degli ultimi mesi dell'anno 1989 e dei primi 1489 2, 16 | organizzazione della società, con la messa a punto di strumenti efficaci 1490 6, 61 | persona al centro dei suoi messaggi sociali dopo la seconda 1491 6, 55 | nuove forze e con nuovi metodi all'evangelizzazione che 1492 4, 42 | contesto giuridico che la metta al servizio della libertà 1493 6, 54 | dentro la società e per metterlo in grado di capir meglio 1494 6, 59 | politici e uomini di Stato mettono in atto per darle forma 1495 2, 16 | cristiani per ottenere il miglioramento delle condizioni di vita 1496 2, 15 | cognizioni e attitudini sempre migliori e tali da rendere il loro 1497 2, 18 | loro avversari. Anche la militarizzazione di tanti Paesi del Terzo 1498 3, 27 | comune cultura e storia millenaria. Occorre un grande sforzo 1499 4, 38 | delle diverse specie animali minacciate di estinzione, perché ci 1500 1, 4 | essendo continuamente minacciato dalla disoccupazione, la


102-chied | chimi-espan | espli-minac | minim-ridot | riduc-urban | urgen-zona

Copyright © Libreria Editrice Vaticana