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Alfabetica    [«  »]
perseguono 1
persico 1
persistenza 1
persona 54
personale 10
personali 2
personalità 5
Frequenza    [«  »]
60 uomini
59 diritto
55 suo
54 persona
54 un'
53 libertà
53 può
Centesimus annus
Ioannes Paulus PP. II
1991 05 01
IntraText - Concordanze
persona
   Capitolo, N.
1 Intro, 3| movimento per la difesa della persona umana e la tutela della 2 1, 4| per il sostentamento della persona e della sua famiglia. Per 3 1, 5| trascendente dignità della persona umana né in se stessi né 4 1, 6| forza attiva è inerente alla persona e del tutto propria di chi 5 1, 6| così alla vocazione di ogni persona; l'uomo, anzi, si esprime 6 1, 7| propri e inalienabili della persona umana. Tra essi è preminente, 7 1, 8| diritto dell'operaio in quanto persona. Si tratta del diritto al « 8 1, 11| corretta concezione della persona umana e del suo valore unico, 9 1, 11| essenziale sua dignità di persona.~ ~ 10 2, 13| scompare il concetto di persona come soggetto autonomo di 11 2, 13| errata concezione della persona discendono la distorsione 12 2, 13| riconoscere la sua dignità di persona ed inceppa il cammino per 13 2, 13| concezione cristiana della persona segue necessariamente una 14 2, 13| concezione della natura della persona e della «soggettività» della 15 2, 13| negazione di Dio priva la persona del suo fondamento e, di 16 2, 13| dignità e responsabilità della persona.~L'ateismo di cui si parla, 17 2, 14| rispettare la dignità della persona nell'altro (e, di conseguenza, 18 2, 14| ateismo e il disprezzo della persona umana, che fan prevalere 19 2, 16| rispettosa dei valori della persona. È da ricordare qui la multiforme 20 2, 19| libertà e quei valori della persona, in nome dei quali bisogna 21 3, 22| rispettose della dignità della persona.~Da questo processo storico 22 3, 24| loro Nazioni e la stessa persona di Cristo, come risposta 23 3, 26| per la liberazione della persona umana e per l'affermazione 24 3, 26| suo insegnamento circa la persona redenta in Cristo, ma anche 25 3, 29| creatività di ogni singola persona, la sua capacità di rispondere 26 4, 30| autonomia e lo sviluppo della persona, è stato sempre difeso dalla 27 4, 32| in luce una verità sulla persona incessantemente affermata 28 4, 32| radice è la libertà della persona, che si esprime in campo 29 4, 39| dire in concreto essere una persona. Si intende qui la famiglia 30 4, 39| stabilmente con un'altra persona e di generare dei figli, 31 4, 39| necessaria relazione con la persona umana e finisce con l'alienarla 32 4, 40| volontà e le preferenze della persona che nel contratto si incontrano 33 4, 40| incontrano con quelle di un'altra persona. Tuttavia, essi comportano 34 4, 41| valore e la grandezza della persona in se stesso e nell'altro, 35 4, 41| capacità di trascendenza» della persona umana. L'uomo non puo’ donare 36 4, 41| utopie. Egli, in quanto persona, puo’ donare se stesso ad 37 4, 41| donare se stesso ad un'altra persona o ad altre persone e, infine, 38 4, 43| integrale sviluppo della persona umana nel lavoro non contraddice, 39 4, 43| promozione integrale della persona.~Alla luce delle «cose nuove» 40 4, 43| pace sociale.88 Come la persona realizza pienamente se stessa 41 5, 44| trascendente dignità della persona umana, immagine visibile 42 5, 45| libertà, la Chiesa difende la persona, che deve obbedire a Dio 43 5, 46| una retta concezione della persona umana. Essa esige che si 44 5, 46| trascendente dignità della persona, ha come suo metodo il rispetto 45 5, 47| trascendente dignità della propria persona.97~Anche nei Paesi dove 46 5, 47| dignità e dei diritti della persona.98~La Chiesa rispetta la 47 5, 47| visione della dignità della persona, la quale si manifesta in 48 5, 48| privazione indegne della persona umana. Non sono, però, mancati 49 5, 49| promovendone la dignità di persona. Con viva gratitudine a 50 5, 49| dei rapporti che vive la persona e cresce la «soggettività 51 6, 55| carattere trascendente della persona umana»,112 come ha sempre 52 6, 59| al servizio della singola persona, conosciuta ed amata nella 53 6, 61| Ha posto la dignità della persona al centro dei suoi messaggi 54 6, 61| ribadito costantemente che la persona e la società non hanno bisogno


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