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63 cui
63 mondo
61 all'
61 essere
60 degli
60 uomini
59 diritto
Centesimus annus
Ioannes Paulus PP. II
1991 05 01
IntraText - Concordanze
essere
   Capitolo, N.
1 1, 4| così una merce, che poteva essere liberamente acquistata e 2 1, 5| Chiesa era ben lontana dall'essere comunemente ammessa. Prevaleva, 3 1, 6| il loro valore. Ciò deve essere nuovamente affermato sia 4 1, 7| un diritto naturale dell'essere umano e, dunque, anteriore 5 1, 8| salario», il quale non puo’ essere lasciato «al libero consenso 6 1, 8| lavoro».24~Il salario deve essere sufficiente a mantenere 7 1, 8| volenti o nolenti debbono essere accettati, è chiaro che 8 1, 8| selvaggio», non debbano oggi essere ripetute con la medesima 9 2, 12| Le sue parole meritano di essere rilette con attenzione: « 10 2, 12| la proprietà privata deve essere abolita ed i beni di ciascuno 11 2, 12| beni di ciascuno debbono essere comuni a tutti ...; ma questa 12 2, 13| quel medesimo bene possa essere realizzato prescindendo 13 2, 13| appello di Dio, contenuto nell'essere delle cose, che l'uomo diventa 14 2, 14| quegli anni cominciavano ad essere progettate). Lotta di classe 15 2, 15| sul luogo di lavoro, senza essere violati in alcun modo nella 16 3, 22| problemi di quei popoli possono essere risolti col metodo del dialogo 17 3, 23| oppressivi alcuni meritano di essere ricordati in particolare. 18 3, 23| Chiesa.~Merita, poi, di essere sottolineato il fatto che 19 3, 23| Accordi di Yalta, potesse essere scosso soltanto da un'altra 20 3, 25| presente nel mondo senza essere del mondo, illumina l'ordine 21 3, 26| il sincero desiderio di essere dalla parte degli oppressi 22 3, 28| ovviamente, essi devono essere i primi artefici del proprio 23 3, 28| Ingenti risorse possono essere rese disponbili col disarmo 24 3, 29| sviluppo, infine, non deve essere inteso in un modo esclusivamente 25 4, 30| se si domanda quale debba essere l'uso di tali beni, la Chiesa ... 26 4, 30| con parole che meritano di essere riportate esattamente: « 27 4, 32| molti beni non possono essere prodotti in modo adeguato 28 4, 32| dal cristianesimo, deve essere riguardato con attenzione 29 4, 32| i bisogni umani possono essere soddisfatti. È il suo disciplinato 30 4, 33| casi è ancora la terra ad essere l'elemento centrale del 31 4, 33| tempi possono facilmente essere emarginati; insieme con 32 4, 35| socialista, che di fatto risulta essere un capitalismo di stato, 33 4, 35| nella loro dignità. Oltre ad essere moralmente inammissibile, 34 4, 35| principio che i debiti debbano essere pagati; non è lecito, però, 35 4, 36| tutte le dimensioni del suo essere e subordini quelle materiali 36 4, 36| orientato all'avere e non all'essere e vuole avere di più non 37 4, 36| vuole avere di più non per essere di più, ma per consumare 38 4, 37| e di godere, più che di essere e di crescere, consuma in 39 4, 37| nasce dallo stupore per l'essere e per la bellezza, il quale 40 4, 37| l'umanità di oggi deve essere conscia dei suoi doveri 41 4, 39| cosa vuol dire amare ed essere amati e, quindi, che cosa 42 4, 39| cosa vuol dire in concreto essere una persona. Si intende 43 4, 39| vita, dono di Dio, puo’ essere adeguatamente accolta e 44 4, 40| cui salvaguardia non puo’ essere assicurata dai semplici 45 4, 40| qualitativi che non possono essere soddisfatti mediante i suoi 46 4, 40| natura, non sono né possono essere semplici merci.~ ~ 47 4, 41| collettivistico potrebbe essere eliminata l'alienazione. 48 4, 41| superficiali soddisfazioni, anziché essere aiutato a fare l'autentica 49 4, 41| che è l'autore del suo essere ed è l'unico che puo’ pienamente 50 4, 41| obbedienza alla verità, non puo’ essere libero: l'obbedienza alla 51 5, 47| il cuore della madre dopo essere stati generati; il diritto 52 5, 48| attinenti al bene comune, devono essere, per quanto possibile, limitati 53 5, 48| Anche in questo ambito deve essere rispettato il principio 54 5, 48| persone tutte che possono essere efficacemente aiutate solo 55 5, 49| uomo è, prima di tutto, un essere che cerca la verità e si 56 5, 51| uomo puo’ affermare di non essere responsabile della sorte 57 6, 54| meglio se stesso, in quanto «essere sociale». Soltanto la fede, 58 6, 54| Enciclica Rerum novarum puo’ essere letta come un importante 59 6, 54| particolare valore le deriva dall'essere un Documento del Magistero, 60 6, 58| giustizia. Questa non potrà mai essere pienamente realizzata, se 61 6, 60| società industriale, potevano essere risolti soltanto mediante


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